Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Cosa vedere De Efteling - Parco divertimenti
marzo 2020 »
marzo
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 

De Efteling - Parco divertimenti

Un viaggio tra le favole di un posto incantato, il più grande parco di divertimenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Efteling

 
Efteling
Nazione bandiera Paesi Bassi
Località Loon op Zand
Inaugurazione 31 maggio 1952
Proprietario Fondazione del parco naturale di Efteling
Sito web http://www.efteling.com/
Parchi di divertimento
The House of the Five Senses, the entrance of the Efteling
The Flying Dutchman
The Fata Morgana by night
Langnek, A well-known icon of Efteling theme park
Haunted Castle
Gondoletta and Pagode
Villa Volta (madhouse)
Efteling logo seen from Pagode
Herald Square (Herautenplein) in the Fairy Tale Forest

Efteling è il più grande parco divertimenti dei Paesi Bassi. Inaugurato nel 1952, è uno dei parchi divertimenti più antichi al mondo. Efteling si trova nelle vicinanze di Kaatsheuvel, nella regione Loon op Zand, è ha accolto oltre 100 milioni di visitatori.[1] Nel 1992 Efteling ha ricevuto il premio IAAPA Applause Award come Miglior Parco Divertimenti del Mondo.

In origine il parco era indirizzato ai bambini utilizzado la tematica delle fiabe. In oltre cinquanta anni di attività il parco si è evoluto da parco naturale con zona dedicata ai giochi e foresta incantata a un vero parco a tema di dimensioni importanti seguendo l'esempio di Disneyland. E' tre volte più largo rispetto al primo originale parco Disney e lo precedette di tre anni. Attualmente, Efteling attrae sia giovanissimi che adulti con la sua varietà di offerta culturale, romantica e nostalgica.

Storia 

Il parco di Efteling aprì 'ufficialmente' il 31 maggio del 1952, quando la Foresta incantata (in olandese het Sprookjesbos), progettata dal famoso disegnatore olandese Anton Pieck, venne dichiarata aperta. Inizialmente, la Foresta incantata ospitava dieci differenti storie, tutte riportate in vita usando i disegni originali di Anton Pieck utilizzando i movimenti, le illuminazioni e gli effetti sonori progettati dal produttore cinematografico olandese Peter Reijnders. La presenza dei personaggi delle fiabe all'interno di un'atmosfera di foresta, si dimostrò un enorme successo. Nel 1952 Efteling ha accolto circa 240 000 visitatori.

Si dibatte molto circa l'apertura ufficiale del parco datata 31 maggio 1952; alcuni contestano che dovrebbe essere considerato il 1950 in quanto anno venne fondata la Fondazione del parco naturale di Efteling o Stichting Natuurpark de Efteling. Altri preferiscono indicare il 1953, quando Efteling venne dichiarato aperto dal governo, in coincidenza con l'apertura del secondo più grande ristorante del parco, il De Ballonvaarder.

Design 

Il successo di Efteling viene attribuito prevalentemente all'alta qualità del suo design e architettura e per la grande quantità di verde presente all'interno. Il parco, sotto l'egidia dei suoi creatori, ha sempre avuto alti standard di realizzazione. Quando venne chiesto ad Anton Pieck di disegnare la sezione dedicata alle fiabe del parco, lui si assicurò che i costruttori rispettassero i suoi alti standard di qualità: non si sarebbero dovuti usare materiali di cattiva qualità per la costruzione degli edifici sia di plastica che di cemento. Lo stile illustrativo di Pieck, in qualche modo truce e dark, ma anche romantico e nostalgico, fu utilizzato come tematica base su quali tutte le successive aggiunte del parco.

Pieck lavorò per Efteling fino alla metà degli anni settanta, quando il suo posto di capo designer venne dato al giovane Ton van de Ven. Van de Ven aveva già lavorato per Efteling per molti anni e a Pieck piaceva molto il suo lavoro. Il Castello infestato (het Spookslot), che aprì nel 1978 e fu la prima grossa attrazione del parco, fu anche la prima attrazione interamente disegnata da Van de Ven (anche se utilizzò alcune idee scaturite da dei brainstorming con Pieck). Successivamente disegnò molte altre attrazioni di successo e nuove fiabe, portandolo a farsi considerare uno dei più grandi disegnatori di attrazioni del mondo dopo Walt Disney.

Van de Ven continuò il suo lavoro fino al 2002, quando si ritirò in pensione. Un nuovo team di disegnatori sta attualmente lavorando alle nuove attrazioni di Efteling.

Settori 

Efteling è stato diviso in quattro settori: il parco tematico (1952), l'Efteling Hotel a 4 stelle (1992), il campo da golf da 18 buche (1995) e il nuovo parco vacanze con bungalow. Il teatro che è stato usato per alcuni spettacoli del parco è sviluppato in una proprietàper ospitare grandi produzione teatrali che non sono incluse nel biglietto del parco. Il teatro può essere considerato come il quinto settore. L'hotel è stato gestito per alcuni anni dalla Golden Tulip, ma recentemente la proprietà di Efteling ha deciso di riprenderne la gestione. Tutti i settori attualmente portano profitto alla proprietà, ma ci sono voluti molti anni perché il campo da golf riuscisse a coprire le spese di costruzione. I settori appartengono a corporazioni commerciali, ma tutte le quote sono ancora possedute dall'organizzazione non-profit Fondazione del parco naturale di Efteling (Stichting Natuurpark de Efteling).

Il parco 

Efteling copre attualmente un terreno di 160 acri (650,000 m²). Quest'area è cambiata solo marginalmente nel corso della sua storia. In ogni caso la fondazione del parco possiede un terreno molto più vasto, coperto principalmente da foresta giovane, prato, strade e il campo da golf a 18 buche.

Il parco è diviso in quattro aree tematiche o reami, anche se non sono esattamente comparabili con le lands dei parchi Disney. In origine il parco era diviso in quattro aree chiamate North, West, East, e South, la maggior parte delle attrazioni storiche del parco, come la Foresta incantata delle fiabe, si trovavano nell'area West. Quando il parco venne riorganizzato, alla fine degli anni novanta (con l'aggiunta della Pardoes Promenade e il centro di incontro chiamato Efteling Brink), vennero anche cambiati i nomi delle aree. North venne cambiato in Reizenrijk (Reame dei viaggi), West divenne Marerijk (Reame delle fiabe), East divenne Ruigrijk (Reame ruvido), e South divenne Anderrijk (Reame differente).

La maggior parte di questi nomi può sembrare criptico o si può dibattere che non sono compatibili con le attrazioni presenti, perché il parco non venne concepito con questa divisione.

Non solo la Foresta incantata delle fiabe, ma l'intero parco venne costruito su un'area rurale, con molti alberi di pino, ciò gli dona una sensazione di parco naturale. La presenza di stagni e giardini (con migliaia di fiori e curati da un esercito di giardinieri) e l'abbondanza di spazi verdi è abbastanza inusuale tra i principali parchi tematici del mondo.

L'unico grande parco che sembra avvicinarsi all'atmosfera di Efteling è il Disney's Animal Kingdom ad Orlando in Florida.

Attrazioni di Efteling e i loro disegnatori 

  • 1952 - Foresta incantata di Anton Pieck, Peter Reijnders, Ton van de Ven, Henny Knoet, Michel den Dulk e Karel Willemen;
  • 1956 - Carri a vapore (in olandese: Carrousselpaleis);
  • 1969 - Treno a vapore (in olandese: Efteling Stoomtrein Maatschappij);
  • 1971 - Diorama di Anton Pieck;
  • 1978 - Castello stregato (dark ride, in olandese: Spookslot) di Ton van de Ven;
  • 1981 - Pitone (doppio Roller coaster) chiuso durante il “Winter Efteling” ;
  • 1981 - Gondoletta (dark ride, di Ton van de Ven chiuso durante il “Winter Efteling” ;
  • 1982 - Mezza luna (in olandese: Halve Maen) (nave dei pirati) di Ton van de Ven chiuso durante il “Winter Efteling” ;
  • 1983 - Piraña (raft ride) di Ton van de Ven chiuso durante il “Winter Efteling” ;
  • 1984 - Festival di Carnevale;
  • 1984 - Polka Marina (una combinazione di carrozze e mini roller coaster);
  • 1984 - Tin Lizzies (in olandese: De Oude Tuffer) (percoso di automobili) di Ton van de Ven;
  • 1985 - Circuito dei Bob (in olandese: Bobbaan) Chiuso quando nevica durante il “Winter Efteling”;
  • 1986 - Fata Morgana (dark ride) di Ton van de Ven;
  • 1987 - Pagoda (torre d'osservazione) di Ton van de Ven;
  • 1988 - Signor Cannibale di Henny Knoet;
  • 1990 - Gente di Laaf (in olandese: Volk van Laaf) di Ton van de Ven;
  • 1991 - Pegaso (Roller Coaster per bambini) chiuso durante il “Winter Efteling”
  • 1993 - Sogno volante (dark ride, in olandese: Droomvlucht) di Ton van de Ven;
  • 1996 - La casa dei cinque sensi (entrata spettacolare del parco) di Ton van de Ven;
  • 1996 - Villa Volta (casa stregata) di Ton van de Ven;
  • 1998 - Volo d'uccello (in olandese: Vogel Rok) (Roller Coster coperto) di Ton van de Ven;
  • 2002 - Teatro di Efteling (in olandese: Efteling Theater) di Ton van de Ven;
  • 2002 - PandaVision (in olandese: Pandadroom) (un cinema che proietta film in 4d, di Van Doorn ed altri;
  • 2007 - Olandese Volante (in olandese: De Vliegende Hollander) (dark ride) di Karel Willemen.

Aperture future:

  • 2009 - Il reame della foresta (in olandese: Bosrijk) (Area di sosta) di Karel Willemen;
  • 2009 - Stazione e ristorante De Likkebaerd (in olandese: Station Ruigrijk en restaurant De Likkebaerd);
  • 2010 - George ed il dragone (in olandese: Joris en de draak) di Wooden dual-coaster e Karel Willemen;
  • 2010/11 - Ravelin (in olandese: Ravelijn) di Sander de Bruijn.

Demolizioni:

  • 2009 - Pegaso, è stato rimpiazzato dal dualling coaster in legno George ed il dragone (in olandese: Joris en de draak) nel 2010.

Riconoscimenti 

  • Nel 1971 Efteling è stato il primo parco a tema che ha ricevuto il Pomme d'Or (Mela d'oro), come rionoscimento per lo sforzo nel promuovere e migliorare il livello euorpeo di turismo. il Pomme d'Or è il più grosso riconoscimento dell'industria turistica europea.[2]
  • Nel 1992 Efteling ha ricevuto il premio IAAPA Applause Award come miglior parco a tema del mondo.
  • Nel 1997 l'attrazione Villa Volta, come prima casa stregata di nuova tipologia al mondo, ha ricevuto il premio Thea Attraction Award.
  • Nel 2005 Efteling ha ricevuto il premio Thea Classic Award per l'anno 2004, un'importante riconoscimento per i parchi divertimenti, perché la giuria è composta da personalità del mondo dei parchi a tema.[3] Efteling è stato il secondo parco a ricevere il premio, il primo è stato il parco Tivoli Gardens di Copenaghen.

Collegamenti con la Disney 

Efteling ha un buon rapporto con i parchi a tema della Disney. Per la costruzione di Disneyland Paris i progettisti si sono consultati con quelli di Efteling, per cercare di adattare un parco a tema americano con la cultura europea. Come prova dell'apprezzamento la Disney Company ha donato a Efteling una piccola statua. Ton van de Ven, colui il quale ha progettato molte attrazioni di Efteling, è anche molto amico di Tony Baxter (vice presidente della Walt Disney Imagineering). La relazione tra i due parchi è stata enfatizzata quando Efteling vinse nel 2004 il Thea Classic Award: Efteling è stata, come venne fuori, nominata da Tony Baxter.[3][4]

Esiste infatti una leggenda secondo la quale esista una connessione tra Disney ed Efteling: per anni sono circolate voce secondo le quali Walt Disney ebbe la sua ispirazione per l'apertura di Disneyland (che aprì nel 1955), da Efteling (che aveva aperto nel 1952) — e nei primi anni cinquanta Walt Disney aveva viaggiato molte volte in Europa, visitando attrazioni turistiche. Un volantino dell'IAAPA (International Association of Amusement Parks and Attractions) sostiene anche che Disney "aveva passato molto tempo a studiare il lavoro di Pieck ad Eftling [sic] prima di cominciare il suo parco." In ogni caso le voci sono state screditate da Efteling: uno dei motivi della nascita di simili voci fu una dichiarazione di un PR di Efteling, che aveva dichiarato ai reporter che Disney potrebbe aver visitato Efteling, i reporter eliminarono la forma ipotetica dalla frase e così nacque la leggenda. Disney probabilmente non ha mai visitato Efteling, ma ha visitato Madurodam and Tivoli Gardens a Copenaghen; l'ultimo probabilmente ha dato l'ispirazione per Disneyland.[5]

Bilanci economici e amministrazione

Struttura

The Efteling è una compagnia per azioni a partecipazione privata. La Fondazione Efteling Nature Park (Stichting Natuurpark de Efteling) è l'unico azionista. La fondazione venne creata nel 1950 da R.J.Th. van der Heijden, Peter Reijnders e Anton Pieck. La compagnia è guidata da due direttori, loro amministrano quattro settori : il parco a tema, l'hotel, il campo da golf ed il teatro.

Dal 1º giugno 2008 il CEO della compagnia è Bart de Boer.

Impiegati 

In alta stagione Efteling conta circa 2500 impiegati. Nel 2000 il numero era di 1670, dei quali 400 avevano un contratto a tempo indeterminato (24%), 450 erano lavoratori stagionali (27%) e 820 avevano lavori temporanei (49%).[6]

Visitatori [modifica]

Efteling ha accolto 3.240.000 visitatori nel 2007. Questo lo ha reso il parco più visitato d'Olanda.[7] Il record di visitatori si è avuto nel 2002, quando il parco ha accolto 3.417.000 visitatori.

Alla sua apertura nel 1952,[8] il parco ebbe 222.941 visitatori.

La maggior parte dei visitatori sono olandesi, infatti il 94% degli olandesi ha visitato il parco almeno una volta.[9] Il 16% dei visitatori vive in zone limitrofe come le Fiandre (Belgio), Westphalia (Germania) e Inghilterra (Regno Unito).[10]

Un grafico che mostra il numero di visitatori ad Efteling nel periodo 1952-2009:

Prezzo dei biglietti 

Un grafico con il prezzo dei biglietti di Efteling in euro durante il periodo 1952-2009:

Dal 1952 al 2002, il prezzo dei biglietti è stato convertito in euro usando il fattore of 0,45378. Nel 1952 il prezzo dei biglietti era di 0,80 centesimi di fiorini equivalenti a 0,36 euro. Il prezzo era di 1 fiorino dal 1956 al 1965. Il prezzo aumentò fino a 42 fiorini nel 2001 e divenne 21 euro nel 2002.

Investimenti 

L'11 dicembre 2008, il parco a tema annunciò ufficialmente di voler spendere 40 milioni di euro durante il triennio 2009-2012 su tre grandi progetti di costruzione: un centro per conferenze da 1500 visitatori, un'arena del Medioevo da 750 spettatori e una riprogettazione per il ristorante "De Likkebaerd" da trasformare in una stazione per il treno a vapore del parco. Hanno anche annunciato che non avrebbero avuto conseguenze dalla crisi economica del 2008 perché avevano avuto più visitatori che in passato[11].

bannerss

 

bannersitosatcert