Mercato dei formaggi
Un mercato con le regole, i costumi e i mezzi di 400 anni fa in mezzo all'Europa. Alkmaar, un salto nel tempo. Tutti i venerdì.
La città di Alkmaar è famosa per il suo mercato del formaggio che si tiene ogni venerdì mattina nel periodo fra aprile ed ottobre. Questo mercato, unico in Olanda, si ripete secondo una tradizione che risale al 1622 ed è visitato ogni anno da 100.000 persone. Sede del mercato è la Waagplein, la piazza centrale del paese, fulcro tra l'altro del divertimento notturno di tutti coloro che si ritrovano nei vari pub che costeggiano la piazza.
Prenota qui la tua escursione per il più famoso mercato tradizionale dei formaggi Olandese
Partenza a pochi metri da Centraal Station Amsterdam.
Delle squadre di trasportatori con costumi originali che ricordano vagamente la divisa dei nostri gondolieri a Venezia trasportano delle "barchette" piene di forme di formaggio da una parte della piazza al peso pubblico. La squadra che arriva per prima al peso si aggiudica il miglior prezzo.
Una curiosità sui formaggi: quello che troviamo in Italia con la crosta cerata rossa è il formaggio olandese destinato all'export. Provate quello con la crosta cerata nera, quello che consumano abitualmente gli olandesi (oltre al classico giallo). Resterete incantati, così come da qualsiasi prodotto di origine casearia, a partire ovviamente dal latte, meno bianco e più corposo del nostro, buonissimo!!!