Den Haag - L'Aia
L'Aia (in olandese Den Haag o 's-Gravenhage ascolta[?·info]) è una città di 478.948 abitanti dei Paesi Bassi, sede del governo dello Stato, pur non essendone la capitale, che è Amsterdam. Terza città per grandezza dei Paesi Bassi, è situata nella provincia dell'Olanda Meridionale (Zuid Holland). Dal 1831 è anche residenza della casa reale neerlandese.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
Sono più di 26.000 gli stranieri che risiedono all'Aia, in maggioranza impiegati presso organizzazioni internazionali, multinazionali ed enti giuridici e diplomatici di varia natura. La città è anche sede della Corte Internazionale di Giustizia e di altre organizzazioni internazionali.
Indice[mostra] |
Geografia
L'Aia si trova nell'ovest dei Paesi Bassi, parte dell'agglomerato urbano chiamato Randstad formato da molte città vicine tra loro, come Rotterdam, Leida o Delft. Il centro città dista circa 6 km dal mare del Nord.
I quartieri di Scheveningen e Kijkduin si trovano direttamente in riva al mare. Scheveningen è una moderna stazione balneare, con una grande spiaggia e una divertente vita notturna. Vi ha inoltre sede il carcere del TPI (Tribunale Penale Internazionale), in cui l'11 marzo 2006 è deceduto Slobodan Milosevic.
Economia [modifica]
A sud della città, fino al Reno, si estende la Westland, una regione di 20 x 20 km di serre, dove vengono coltivate verdure e fiori. L'Aia è ricca di piccole e medie imprese, nel settore del commercio e dell'industria. Evidentemente anche il settore dei servizi è molto attivo, essendo la città sede del governo e di molte organizzazioni internazionali.
Sport [modifica]
È sede dell'ADO Den Haag, società di calcio.
Personalità legate a L'Aia [modifica]
- Trio Lescano, trio vocale
- Anouk, cantante
- Abraham van Beyeren, pittore
- Samuel Goudsmit, fisico, propose il concetto di spin dell'elettrone
- Christiaan Huygens, matematico, astronomo e fisico, fra i protagonisti della rivoluzione scientifica.
- Legowelt, Musicista elettronico
Eventi [modifica]
- Giugno-Settembre: Den Haag Sculptuur, la tradizionale mostra a cielo aperto di sculture.
Monumenti e luoghi d'interesse [modifica]
- (EN, NL) Gemeente Museum
- (EN, NL) Mauritshuis
- (EN, NL) Museo Escher
- (EN, DE, ES, FR, NL) Madurodam
- (EN, NL) Museon
Immagini [modifica]
- Alcune fotografie diurne dell'Aia
- Altre fotografie diurne dell'Aia
- Sessantesimo anniversario della liberazione dell'Aia
- Alcune fotografie notturne dell'Aia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera